» admin

“Carnasciale Podiense”, edizione 2018

Pubblicato il by admin in Varie | Scrivi un commento  

Carnasciale Podiense”, edizione 2018 Il 4 e 11 febbraio prossimi come sarà la “puntata” 2018 del Carnevale di Poggio? Cosa accadrà lungo le vie o nelle piazze del paese? Come saranno i carri allegorici, espressione dei quartieri, delle scuole locali o addirittura delle località limitrofe?. Per il momento si immagina solo il lavorìo della Dücal Acadèmia del Pidrüs, impegnata a organizzare questi due importanti appuntamenti che certo non dovranno essere inferiori a quelli passati. Lo sa bene Emanuele Mantovani, presidente …

Intervento sulla riedizione di Poggio Rusco paese di confine di Clines Bazolli

Pubblicato il by admin in Varie | Scrivi un commento  

1) Ringrazio l’Assessore alla Cultura Angela Prevedi per avermi invitato a dire due parole sulla riedizione del volume di storia locale Poggio Rusco paese di confine di Clines Bazolli. Mi sento onorato in questa circostanza anche perché ho conosciuto personalmente l’autore e soprattutto perché ho sempre apprezzato i suoi libri e i suoi interventi. 2) Ho condiviso l’omaggio che il Presidente della Fondazione BAM l’avvocato Pietro Moretti ha dedicato nella Nota di Edizione ricordando che Clines Bazolli ha partecipato assiduamente …

Carnasciale Podiense 2017 (Carlo Benfatti)

Pubblicato il by admin in Bestiario Podiense | Scrivi un commento  

Carnasciale Podiense 2017 Fra un paio di settimane ecco che tornerà il famoso Carnevale di Poggio ormai noto in tutta Italia e forse anche all’estero. Un’altra edizione densa di eventi e spettacoli che allieteranno il pubblico locale, extra muros e interprovinciale. Al di là di qualche riferimento all’edizione dell’anno scorso, veramente di rottura rispetto ad alcune modalità degli anni precedenti, ora come ora si possono fare pronostici e congetture in base alle scarse notizie intercettate. Intanto vi saranno due momenti …

In occasione del Carnevale Poggese

Pubblicato il by admin in Bestiario Podiense | Scrivi un commento  

Passeggiata archeologica a Poggio Rusco In questi giorni a Mantova ferve un nutrito dibattito sul mantenimento dell’attuale struttura che copre i mosaici di epoca romana in piazza Sordello, oppure sul suo abbattimento per il decoro artistico della città. Non si entra nel merito dell’ardua questione, se mai il pensiero va a un’altra passeggiata o meglio a un “transito archeologico” alle porte della cittadina di Poggio Rusco. Il turista proveniente da San Giacomo delle Segnate e che si prepara ad affrontare …

Il cuore nel pozzo

Pubblicato il by admin in Varie | Scrivi un commento  

⁠⁠⁠In onore della giornata nazionale del ricordo in memoria delle vittime delle foibe,il Comune di Poggio Rusco e l’Assessorato alla Cultura propongono la visione del film “Il cuore nel pozzo” di Alberto Negrin con Leo Gullotta, Beppe Fiorello e Antonia Liskova. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Poesia del Maestro Amleto Mazzoni

Pubblicato il by admin in Varie | Scrivi un commento  

Al mè paes Dal gran fiüm l’è poc luntan e un temp l’era quas tüt pantan. l’è in la basa mantvana al bel paes a dla fümana. Gnent fiüm, gnent lac, gnent bosc: minga tant bel l’è ‘l paes dal Pos; ma a mi al ma pias li stes parchè l’è sempar al me paes. Chi i gà tant ad l’emilian, però tüti is sent mantvan anca se di altar paes, la gent in ia pöl vedar propria gnent. Tüt …

Votazioni Comunali 2016

Pubblicato il by admin in Varie | 1 commento

Zacchi vince per 3 voti. Zacchi 1165, Marangoni 1162, Cevolani 1087. Totale seggi: Zacchi 8, Marangoni 2, Cevolani 2. link elezioni comunali 2016 di Poggio Rusco

Il lupo secondo il Carnasciale di Poggio – Carlo Benfatti

Pubblicato il by admin in Varie | Scrivi un commento  

Il lupo secondo il Carnasciale di Poggio Come ci ha raccontato la Gazzetta del 25 maggio u.s. il prossimo autunno, dal 26 ottobre al 2 novembre, andrà in onda a Mantova il festival “Segni d’infanzia”, ormai giunto all’11a edizione con il logo del “Lupo”, appositamente disegnato nientemeno che dal premio Nobel Dario Fo. Il “lupo” del maestro Fo assomiglia più a un peluche che al vero animale delle fiabe oppure a quello ancora esistente sulle nostre montagne.