» Mario Setti

Cara giunta comunale..

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 2 commenti

Cara Giunta Comunale, in data 15 settembre c. a. hai approvato con atto n° 121 la spesa per 36.000 € per la ristrutturazione della porzione di Piazza Ghelli, antistante il teatro, rifacendone la pavimentazione. L’altro giorno, per caso, ho visto detta porzione di Piazza letteralmente sottosopra per l’inizio dei lavori. Bene!

Mercoledi Culturale: La fiera profumata

Pubblicato il by Mario Setti in Mercoledì culturale | Scrivi un commento  

Mario Setti Tra pochi giorni comincerà l’ormai tradizionale “Fiera di Settembre”. Questa rinomata sagra paesana si protrae fin dai primi del ‘900, radunando in “piazza” la popolazione di Poggio Rusco e dei paesi limitrofi. Qualche vecchio, ricorderà quello che successe in una “particolare” fiera alla fine degli anni trenta del passato secolo; il fatto mi ha dato modo di raccontare, un poco romanzando, “La fiera profumata”.

Misteri!

Pubblicato il by Mario Setti in Prodotti locali, Varie | Scrivi un commento  

Alcuni li chiamano “frutti chimere” altri “frutti del diavolo” altri ancora, più paurosi, “frutti mostro”. Sono inspiegabili mutazioni naturali che chi li trova è come se avesse trovato la “lampada di Aladino” e potrebbe realizzare tre desideri. La statistica botanica dice che può verificarsi tale fenomeno una volta sopra unmilioneduecentocinquantamila. Ma sai bene, come diceva Trilussa che se tu mangi un pollo ed io digiuno, la statistica dice che abbiamo mangiato mezzo pollo ciascuno. Quindi…

O Giove, o Cesare…

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 1 commento

È trascorso più d’un mese dall’accadimento del terremoto. Poggio Rusco n’è stato colpito e le “macerie”, contenute e conservate in un apposito balàdor ([1]) sono visibili a tutti e per tutto il giorno frotte di turisti litigano per trovare un pertugio onde poter fotografare l’immane tragedia. Qualcuno sostiene che la situazione resterà così come la si vede per sfruttarla dal punto di vista turistico (l’Ente Provinciale per il Turismo è stato sollecitato a propagandare questo ben di Dio con “spot” pubblicitari e …

Se n’è approfittato?

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 3 commenti

M’è capitato, qualche giorno fa, d’avere per le mani il numero di Settembre 2010 della rivista “Strategie amministrative” edito dall’Ancitel Lombardia s.r.l. Lettura interessantissima (tra l’altro, c’è una breve trattazione di San Benedetto Po), ho sfogliato la rivista con interesse e l’attenzione s’è quasi fossilizzata sulla pagina 47. Il titolo della pagina è Occasione di finanziamento per i Comuni e quindi, per mera curiosità leggo per rendermi conto se ci sia qualche provvedimento che possa interessare anche Poggio Rusco.

Il “Forlanini”

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | Scrivi un commento  

Non scriverò dell’Ospedale “San Camillo Forlanini” di Milano o di Roma. Non scriverò dell’aeroporto Milano – Linate dedicato all’ingegner Enrico Forlanini, ingegnere, inventore e pioniere dell’aviazione italiana. Parimenti non scriverò del “Parco Forlanini”, del “Museo Anatomico Forlanini”, degli innumerevoli alberghi ed hotels (plurale inglese) che si nomano “Forlanini”. Insomma, tutta la nomenclatura relativa ai Forlanini (Carlo ed Enrico) di Milano, non sono protagonisti di questo pezzo. Il “Forlanini” di Poggio Rusco, protagonista dello scritto, è il sottopasso pedo-ciclabile di Via Carlo …

La discarica di Penelope

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 2 commenti

Uno dei capisaldi della propaganda elettorale dell’attuale maggioranza fu una fotografia della “piazzola ecologica” d’allora con la didascalia che chiedeva ai cittadini poggesi se volessero il paese in quello stato. Proprio a causa di quella fotografia l’attuale maggioranza può aver vinto le elezioni. Poco dopo la vittoria elettorale, i carabinieri sequestrarono la “piazzola ecologica” anche in forza della testimonianza fotografica esibita. Per ovviare alla mancanza del servizio, l’Amministrazione combinò con la SIEM (Società Intercomunale Ecologica Mantovana), ora incorporata da “Mantova ambiente …

Diciamolo!

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 1 commento

Lo diciamo? Diciamolo (con lo stesso tono di Rosario Fiorello quando imita il deputato Ignazio La Russa). Presto (non tanto quanto le carceri di Pieve) Poggio Rusco inaugurerà il proprio teatro ed è opportuno, a mio sommesso parere, farne un poco la storia. Un concittadino conosce molto bene l’architetto Aldo Rossi. Lo invita a Poggio Rusco e passeggiando, l’urbanista suggerisce di costruire dietro alla sede del municipio un’opera plurivalente da inserirsi nel contesto architettonico preesistente del Fancelli. Chi è l’architetto Aldo Rossi?