Il titolo non è un’offesa, nè tanto meno una caratteristica fisica di qualche strano personaggio poggese. Ci riferiamo invece al prezioso traguardo raggiunto dal nostro concittadino Andrea Anastasi, che dopo aver allenato fino all’ottobre scorso la nazionale italiana maschile di pallavolo, è stato chiamato a dare il suo prezioso apporto tecnico alla nazionale polacca. Bronzo dunque al collo dei giocatori della Polonia, vincente contro l’Argentina nella finale per il terzo e quarto posto della World League 2011, una manifestazione sportiva maschile di pallavolo che coinvolge le squadre più forti a livello mondiale.
Ampia soddisfazione da parte del coach poggese che al termine della gara vinta la scorsa Domenica ha dichiarato in conferenza stampa: “Non riesco ad esprimere cosa provo, sono molto contento. Voglio ringraziare gli organizzatori, perchè penso sia la miglior organizzazione a livello mondiale. Voglio ringraziare il mio staff e i miei giocatori. Loro riescono a capire me ed i miei metodi di allenamento. Abbiamo lavorato molto. Hanno capito che la potenza non è sempre necessaria e sono molto contento di questo. Le cose più importanti per me sono il cuore e la passione che ho visto in campo quest’oggi, ma anche la fiducia dei miei ragazzi nella vittoria e nel nostro progetto. E io ci ho creduto e ho creduto nella mia squadra. Sono molto soddisfatto di questo successo, perchè ho perso due dei miei giocatori chiave. Per me è uno dei successi personali più importanti.”
La partita è stata giocata proprio in Polonia, davanti a quasi 12.000 spettatori e si è conclusa con il punteggio di 3 a 0 (18-25, 23-25, 22-25). Tra i polacchi best scorer è stato Jakub Jarosz con 17 punti, seguito da Bartosz Kurek con 14. (La foto qui sopra è stata scattata proprio da Anastasi durante i festeggiamenti).
Lascia un commento!