Notizie Veloci


Perché nasce questo “giornalino”? È la stessa domanda che rivolgo a me stesso mentre scrivo.

Lavori in corso

Spazzatrice e rifiuti speciali

Pubblicato il by admin in Inaugurazioni, Varie | Scrivi un commento  

piazzola ecologica poggio rusco

Proprio in questi giorni la Provincia di Mantova ha dato il via libera al nostro Comune di poter stoccare nella modernissima piazzola ecologica i rifiuti da spazzamento, ovvero la spazzatura raccolta con la macchina spazzatrice comunale. Il fermo e la conseguente attesa burocratica era dovuto alla trasformazione da urbani a speciali dei suddetti rifiuti. Ora gli operatori ecologici potranno finalmente cominciare ad utilizzare regolarmente la macchina di pulizia delle strade, senza preoccuparsi dello scarico. Leggi di piú

25mila euro per rendere sicuro il nido

Pubblicato il by admin in Lavori in corso | Scrivi un commento  

asilo nido poggio rusco

Il 25 e il 27 Gennaio tre terremoti hanno fatto tremare la Pianura Padana. Gli epicentri sono stati registrati dall’INGV rispettivamente a Verona (25/01/2012 ore 00.53 – Magnitudo 4.2), Parma (25/01/2012 ore 09.06 – Magnitudo 4.9) e sull’appennino Reggiano (27/01/2012 ore 15.53 – Magnitudo 5.4). Ebbene queste scosse sono state percepite anche nel nostro paese ed hanno causato qualche piccolo danno ad edifici pubblici e privati.

Leggi di piú

Cara giunta comunale..

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 2 commenti

teatro lavori poggio rusco

Cara Giunta Comunale,

in data 15 settembre c. a. hai approvato con atto n° 121 la spesa per 36.000 € per la ristrutturazione della porzione di Piazza Ghelli, antistante il teatro, rifacendone la pavimentazione. L’altro giorno, per caso, ho visto detta porzione di Piazza letteralmente sottosopra per l’inizio dei lavori. Bene! Leggi di piú

O Giove, o Cesare…

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 1 commento



È trascorso più d’un mese dall’accadimento del terremoto. Poggio Rusco n’è stato colpito e le “macerie”, contenute e conservate in un apposito balàdor ([1]) sono visibili a tutti e per tutto il giorno frotte di turisti litigano per trovare un pertugio onde poter fotografare l’immane tragedia. Qualcuno sostiene che la situazione resterà così come la si vede per sfruttarla dal punto di vista turistico (l’Ente Provinciale per il Turismo è stato sollecitato a propagandare questo ben di Dio con “spot” pubblicitari e spécimen adeguati). Altri sottolineano la differenza tra l’intraprendere dei friulani rispetto ai siciliani di Messina.

Leggi di piú

Inaugura l’Arcabalena

Pubblicato il by admin in Inaugurazioni | 7 commenti

In un piazzale Zanardi gremito, si è svolta lo scorso sabato l’inaugurazione della nuova (e bellissima) scuola materna statale, che finalmente libererà gli spazi dell’ex-istituto infantile in favore dei bambini delle elementari. Il progetto, costato quasi 3 milioni di euro, è stato condotto dall’architetto dell’infanzia Tullio Zini, già premiato a livello internazionale per le sue strutture esteticamente perfette e funzionali. Alla bellezza della scuola infatti si aggiungono tecnologia e  sicurezza.

Leggi di piú

Un condominio più alto della torre

Pubblicato il by admin in Lavori in corso | 2 commenti

torre poggio rusco

Ormai Poggio Rusco è in espansione più che mai. E dove manca suolo utile alla costruzione edile si cerca di supplire a tale mancanza sviluppando edifici verso l’alto. Ciò che rende magico lo skyline di Manhattan è proprio l’enorme presenza di grattacieli, che celano però le poche costruzioni di storia americana ancora rimaste in piedi. Tornando alla nostra realtà locale, sono arrivate in redazione numerose segnalazioni relative alla recente approvazione e partenza dei lavori di un condominio, adiacente al parco della Torre, che avrà un’altezza superiore a quella del monumento simbolo di Poggio.

Leggi di piú

Se n’è approfittato?

Pubblicato il by Mario Setti in Lavori in corso | 3 commenti

finanziamenti poggio rusco

M’è capitato, qualche giorno fa, d’avere per le mani il numero di Settembre 2010 della rivista “Strategie amministrative” edito dall’Ancitel Lombardia s.r.l. Lettura interessantissima (tra l’altro, c’è una breve trattazione di San Benedetto Po), ho sfogliato la rivista con interesse e l’attenzione s’è quasi fossilizzata sulla pagina 47. Il titolo della pagina è Occasione di finanziamento per i Comuni e quindi, per mera curiosità leggo per rendermi conto se ci sia qualche provvedimento che possa interessare anche Poggio Rusco.

Leggi di piú

Nuovo parco fotovoltaico

Pubblicato il by admin in Lavori in corso | 1 commento

parco fotovoltaico poggio rusco

Sono cominciati i lavori per la realizzazione di un grande parco fotovoltaico a Poggio Rusco, ovvero un insieme di generatori fotovoltaici di grandi dimensioni, in grado di produrre una elevata quantità di potenza. E’ sostanzialmente una grossa area disseminata di pannelli in grado di produrre energia. L’installazione sarà effettuata sul terreno di proprietà comunale in via Pezzagrande, zona industriale.

Leggi di piú